informativa cookies

Analisi del mese di giugno... meteo


Che dire, 15 giorni di pioggia manco abitassimo a Seattle...
E' veramente tenebrosa questa proiezione automatica generata dai modelli meteo... Per gli amanti del mare grosso, mi sa che c'è da mettersi l'anima in pace. A quanto pare dal prossimo venerdì, la pressione resterà bassa (dannazione) per poi provare a risalire soltanto una settimana dopo. I venti non sono di certo di quelli da alzare il mare, e se si incrociano con la bassa pressione che aumenta anche la marea oltre a quella prevista delle 2 giornaliere, siamo proprio allo sbando. L'alta marea "uccide" le onde anche piccole nello spot in Sassonia. Darebbe qualche respiro allo spot del Lido, che di certo intorno al 15 con dei venti da Nord potrebbe regalarci qualcosa, ma se le previsioni sono esatte, saranno talmente deboli che non incresperebbero manco il bicchiere d'acqua che ho sul tavolo. Se ci uniamo il previsto sereno, magari grazie all'anticiclone delle Azzorre, ogni anno sempre più ritardatario, possiamo scordarci la mareggiata. I forti venti di scirocco a volte regalano 80 cm di onda in sassonia, alle baiette, ma la temperatura ancora non è sufficientemente alta per creare forti spostamenti di masse d'aria. Insomma, tutto quello che è previsto dai modelli, fa cagare!
Ed è anche troppo presto per una botta di "tressa"... per quelle bisogna aspettare luglio-agosto. Vabbène che come in ogni altra parte del mondo, anche noi abbiamo la stagione "out" per il surf, ma un Aprile-Maggio-Giugno così PIATTO, non si vedeva da tempo!
Lo scenario perfetto?
Forte vento di levante tutta la notte. Ore 8.00 il mare ruggisce con cavalloni di due metri in Sassonia, ancora troppo attivo: a questo punto, per vari moti di Bassa Pressione nel nord Italia, dovrebbe arrivare un po' di Garbino ( terzo quadrante) a ripulire un po' le onde, regolarizzarle. A questo punto si avrebbero onde dritte, pulite, destre che manco te le sogni...ma purtroppo, rimane solo un sogno... Credo che l'ultima volta che è capitato, sia stata intorno al 2001... Chissà che questo nostro "soffrire" uno di questi giorni non sia ripagato.

I più cliccati