informativa cookies

Spot Sharing Project

Anno 2010 - Todaysurf.com lancia una nuova iniziativa atta a promuovere la "civiltà" e l'amicizia tra i frequentatori abituali e non degli spot. E' noto infatti il fenomeno, peraltro condannato dalla todaysurf-philosophy, legato al localismo. I surfisti, spesso, vengono definiti delle "tribù, per la tendenza ad essere chiusi in gruppi ristretti e protettivi verso gli spazi acqua che ritengono "propri". Questo non toglie che per chi è nato o cresciuto, surfisticamente parlando, in una spiaggia, la ritenga un po' sua... Ma anche questo senso di possessione deve avere un limite: ovvero non si può pretendere che nessun altro scenda in acqua in quel break. Non sono rari infatti fenomeni di violenza e spiacevoli risse tra "locals" e visitors di uno spot. Il progetto Spot Sharing lanciato da Todaysurf, aiuta ad evitare liti, risse e tensioni in acqua perchè cerca di formalizzare l'ospitalità di uno spot.

In che senso??

Semplicemente mettendo in comunicazione attraverso la community, visitors che intendono provare le onde di uno spot "alieno" per un giorno, senza rischiare le gomme dell'auto bucate, lo squallido gioco di drops cercati per far scattare la scintilla e quant'altro. Infatti Todaysurf grazie alla piattaforma Facebook offre una bacheca in cui tutti i simpatizzanti possono scrivere e parlare tra di loro. Ecco un esempio: Supponiamo che questo weekend ho intenzione di provare delle onde di uno spot a 50 km dal mio home. Vado su Todaysurf su Facebook, cerco info su questo spot, cerco locals di questo spot. Piano piano, i vari membri entrano in comunicazione tra loro e con l'augurio e la certezza che funzionerà, prima o poi, il visitors potrà surfare tranquillamente nello spot "straniero" come ospite del local con cui si è messo in contatto.

Perchè è importante conoscere almeno un local prima di surfare in uno spot sconosciuto?
Perchè innanzi tutto vi presenterà ai suoi amici locals. Poi perchè avrà sicuramente tanti consigli utili, cioè su dove parcheggiare, dove lasciare la roba; ti saprà dire dove è il punto migliore per uscire in paddling, com'è il fondale, dove sono i pericoli e dove no.
Come trovo locals di altri spot?
Iscriviti alla pagina Facebook di Todaysurf Qui potrai trovare tante persone iscritte che surfano in varie parti d'Italia. Se hai domande o session in programma "fuori porta" posta un messaggio in bacheca.
Perchè è meglio con "spot sharing project" ?
Lentamente, si riuscirà a mettere in ordine gli spot più famosi. Infatti, con i consigli e lo scambio di opinioni e suggerimenti tra chi conosce uno spot e chi meno, si eviteranno tante situazioni di disagio, infortuni, tavole rotte, litigi e quant'altro, proprio perchè il surfer ospitante, con le sue "dritte" aiuterà l'inesperto o l'ospite a non mettersi nei guai e non farsi male, anche per motivi legati alla scarsa conoscenza dei fondali, delle correnti e del comportamento delle onde in un determinato spot.
Cosa aspetti allora? Aderisci a Todaysurf.com iscriviti su Facebook CLICCA QUI

Qui di seguti trovate l'esempio del clima "friendly" che si respira negli spot di Fano, località sull'Adriatico dove la comunità del surf sta crescendo a dismisura negli ultimi anni. Quello che contraddistingue quindi una comunità come la nostra, è il fatto che sulla line-up ci si saluta sempre, ci si scambiano battute, scherzi, chiacchere e consigli. Si rispettano le precedenze e la surf-philosophy. Se anche tu ami il surf, ami il mare e lo rispetti, entra a far parte della nostra community. Iscriviti a questo blog e iscriviti alla pagina di Todaysurf.com su Facebook! Ti aspettiamo.
 
 

I più cliccati