informativa cookies

Modelli di previsione Onde ARPA vs UOA


Dopo la "cantonata" di questi giorni, è stato definitivamente declassato a "poco attendibile" da Todaysurf, il modello di previsione onde (altezza e direzione) fornito dall'ARPA. A tutto vantaggio il prezioso contributo invece del centro dell'Università di Atene per Mediterraneo ed Adriatico.
Ogni surfista, di fronte ad una settimana prevista di piatta, nonostante il maltempo, cerca sempre conforto da previsioni favorevoli. E' stato il caso di questi giorni in cui si è più volte tentato di trovare riscontro in un moto ondoso degno di un vortice depressionario. Tuttavia, è stato riscontrato un'eccessiva valutazione del moto ondoso dai modelli di norma non utilizzati da Todaysurf.
Fermo restando che come ultima analisi, i modelli scelti per le previsioni e stima delle onde dal sito, vanno sempre avvalorati da sopralluoghi perchè "ogni spot sa il fatto suo"... ci scusiamo per le poco veritiere previsioni di questi giorni.
Fedeli ai modelli già testati e rodati, restano non surfabili i giorni da qui a domenica.
Tuttavia, spot sabbiosi con reef artificiale come il Lido di Fano, però offrono onde da SUP e Longboard per oggi e domani grazie a moderati venti da Nord. La stima delle onde è intorno ai 60-80 centimetri con periodo 4-6 secondi.
Ottime possibilità di high surf invece su basso Abruzzo, Molise e Gargano.

I più cliccati