informativa cookies

Surf di Halloween... in Adriatico

Ad oggi, sabato 30 Ottobre 2010, risultano previste condizioni surfabili già da domani, giorno di Halloween dal primo pomeriggio. Per spot come Sassonia infatti, le baiette potrebbero iniziare a lavorare già dopo pranzo. Altro consiglio sulle meglio condizioni: Attenti a martedì, con giro dei venti da Sud all'alba, con ora legale si potrebbero avere onde spettacolari!

DOMENICA ORE 11.00
A Sassonia sta già lavorando, barre di un metro in aumento, frangono già nella baia e sono surfabili!
Temperatura ottima, no vento.

DOMENICA ORE 18.30
Il mare continua a presentare onde "barrose" con fronti di oltre 20 metri nella serie buona ma è al di sotto delle previsioni per la giornata di oggi. Domani ancora i modelli danno onde grosse e mare attivo, ma forse c'è stato un ridimensionamento della swell... Il vento sta girando prima del previsto ( in questo momento da SSE).

Previsione Adriatico onde 31 Ottobre 1 Novembre 2 Novembre

Signori, è in arrivo una di quelle mareggiate che ce la ricorderemo per tantissimo tempo! Onde su scale rarissime per il nostro mare con l'opzione che per di più sono da SE, quindi le migliori. Già da domenica 31 Ottobre, Halloween ci porta le prime onde surfabili nella tarda mattinata, complice un moto ondoso in aumento che darà oltre il metro nel primo pomeriggio. Sarà un crescendo di potenza grazie allo scirocco sempre oltre i 15 nodi per domenica, in diminuzione lunedì. Onde oltre i 2 metri quindi anche per lunedì con una scaduta che potrebbe durare due giorni! Che dire, novembre si presenta bene!!!

Se quello che cerchi è una montagna d'acqua con un fronte di 30 metri, surfa le onde di Sassonia. Lo spazio però è molto limitato, frangono nella prima e seconda baia, al "Ciccio" e le lingue di scogli offrono un discreto pericolo per i newbies. Se cerchi lo spot poco affollato e con la presunzione di onde TUBANTI, allora devi prendere l'auto fino allo spot di Torrette. Questa mareggiata ce la ricorderemo!

Previsioni Adriatico 31 Ottobre 1 e 2 Novembre 2010

Sarà un Halloween strepitoso in Adriatico con delle potenti onde da SE per tre giorni! A cominciare da Domenica 31 infatti, gli spot del medio e alto Adriatico vedranno arrivare già dalle prime ore del mattino, gli effetti della swell con onde potenti e "barrose" per tutto il pomeriggio ( con variabilità +o- 6h) fino a Lunedì e Martedì compresi!

Scendi in acqua in Sassonia di Fano o allo spot Torrette. Infatti in questi due beachbreak le onde danno il meglio di sè in queste condizioni. Si stimano intorno al metro e mezzo per domenica e intorno ai 2 metri per lunedì. Le scadute da SE durano più di 24 ore, quindi per ora, rimane prevedibile anche un Surfing Day per Martedì 2 Novembre!

Le onde - Conosciamo lo strumento di divertimento

Questa pagina è stata realizzata per far comprendere a tutti i surfisti e gli aspiranti tali, come funzionano le onde nel mare Adriatico in modo che ognuno possa poi capire guardando una previsione meteo, quando sarà possibile fare surf e perchè no, ma sopratutto capire quali sono le mareggiate migliori in questo mare stretto e lungo. Il periodo che segue l'estate, specialmente sugli spot Adriatici vede sfogare numerose perturbazioni che danno luogo a swell surfabili spesso e volentieri anche due volte a settimana. Però, con l'arrivo del freddo è bene conoscere le swell migliori e di quelle che non ne vale la pena.

Qui sopra, abbiamo un grafico che mostra l'altezza onda nei mesi di Settembre o Ottobre 2010. Come sivede, sul campione di 60 giorni, ben 15 hanno avuto un moto ondoso con altezza onda sopra il metro. Le botte di Bora ( esclusiva dell'Adriatico) ha regalato tre giorni di onde sopra i 2 metri. Ma per capire se quelle onde erano di qualità, bisogna incrociare il grafico con un altro, che mostri la direzione del moto ondoso, significativo nel nostro mare più di ogni altra cosa:


Infatti, eccezionalmente in questo caso, la maggior parte delle onde con più di un metro provenivano da SE e non da Bora, da Nord come spesso accade in Adriatico nei mesi di Settembre e Ottobre. Infatti con un rapporto del 25%, i giorni surfabili nel centro Adriatico sono stati 1 su 4, e nella maggior parte con moto ondoso da SE. Per capire infine se queste swell davano onde decisamente belle, è opportuno scrutarne il periodo, ovvero la distanza tra un'onda e l'altra. Viene da sè, che quando soffia la Bora forte, come nella maggior parte dell'inverno, si hanno si onde alte, ma troppo ravvicinate e choppose. Sono onde che si surfano per la disperazione, perchè quelle vere, quelle belle, devono avere un periodo almeno di 4 secondi per rendersi conto di star facendo surf e non un bagno in un marasma completo.

Con questo grafico infatti si vede come il periodo dell'onda sia discreto per non dire buono in un paio d'occasioni: onde sopra il metro corrispondono ad un periodo sopra i 4 secondi, il che significa, barre (se da SE ) negli spot Adriatici a fondale medio basso ( meglio se sabbioso) distanziate tra loro da un tempo tale che permette ad un surfista di fare paddling senza imprecare, surfare un'onda ben definita ed isolata dalle altre. Conoscere le onde è fondamentale per mettere in pratica le regole del surf, il rispetto delle precedenze e sopratutto la propria sicurezza e quella degli altri.

Chiudiamo questo articolo infine con il resoconto che in quest'autunno 2010 sta siglando un'entrata nelle temperature invernali prima del previsto: la temperatura dell'acqua.
Infatti per un surfista è fondamentale il comfort in acqua a causa del freddo cui si espone nei mesi autonno-inverno nei momenti di attesa tra un'onda e l'altra. Generalmente fin quando l'acqua è sopra e intorno ai 20 gradi ( in estate si arriva a 25-26) è sufficiente una lycra a manica corta o lunga ( che isola dalle raffiche di vento su pelle bagnata) e pantaloncini. Da metà settembre in poi, le temperature dell'acqua in Adriatico, scendono a ritmo di 1 grado ogni 15 giorni, anche se quest'anno sembra essere stato più repentino l'abbassamento delle temperature in superficie. Infatti arrivati intorno alla metà di settembre, l'acqua era già intorno ai 19 gradi, cosa che rendeva necessario almeno un corpetto di neoprene di 2mm o una muta short sempre di 2 mm. Ai primi di Ottobre, l'acqua dell'Adriatico è scesa ancora un po' intorno ai 17 gradi che non sono pochissimi, ma fuori, l'aria si è congelata con la Bora, scesa intorno ai 15-13 di mattina presto: per entrare in acqua ormai era necessaria una muta lunga ( 3-4 mm). Dalla metà di Ottobre poi, l'acqua in superficie è scesa ancora, siamo intorno ai 16 gradi ora alle porte di Novembre: non è più sufficiente la muta, servono anche calzari in neoprene e cappuccio a causa dei venti tesi da Nord che gelano l'aria ( siamo intorno ai 10-12 gradi). Ecco di seguito il diagramma che mostra il calo della temperatura dell'acqua in superficie nel mare Adriatico:

Situazione Onde 28 Ottobre 2010 - Fano





La Scaduta da N è in azione sgli spot di Fano. Foto ore 8.30 Sassonia. Le onde hanno un periodo molto corto, intorno ai 2 secondi nella serie buona, corpose e potenti tuttavia, alzano paretine di un metro e mezzo abbondante. Difficile stimare fino a quando sarà possibile fare surf. Attenzione, la temperatura era di 9 gradi. Il vento da NW attualmente in rinforzo potrebbe spianarle o distruggerle. La mutevolezza del mare richiede di andare a vedere sul posto... Alohaa

27 Ottober 2010 a Fano - Bora Day

Dopo raffiche da 40 nodi nella notte, il mare ha dato il meglio di sè intorno alle 3.00 am, quando ha tentato ancora per una volta di prendersi un po' di spiaggia della bassa Sassonia. La mattina il tutto replicava l'andazzo di ieri, attivo, schiuma e marasma. Il Lido però ha presentato onde più distese, con un periodo più lungo, intorno a 3-4 secondi. Chi è sceso in acqua ha surfato un metro e mezzo pieno coi break variabili, tra il terzo e quarto bilancino del molo di Ponente, sino al mezzo della baia quando, alle 13.00 ormai il mare sembrava dare cenni di cedimento. Tanto freddo ma corroborante! Che giornata!

Anticipazione esclusiva! In arrivo una nuova webcam sugli spot di Fano

In via del tutto esclusiva tramite questo blog diffondiamo la notizia che sembra essere in arrivo finalmente una webcam strategica sullo spot di Sassonia di Fano, in particolar modo nella zona delle baiette e del Ciccio. Questa webcam offrirebbe la possibilità di scrutare le onde e le mareggiate sopratutto da Scirocco e Levante, condizioni ottimali per questo spot. Seguiranno aggiornamenti ed approfondimenti...

Nel frattempo, godiamoci questa limpida giornata di bora, con 12 gradi e 16 in acqua e onde e caos per tutta la giornata!

Report di una giornata di Bora suprema... 26 Ottobre 2010 in Adriatico





E' difficile oggi saper dire dove è stato meglio fare surf. Di certo oggi era un giorno grosso. Il mare era molto mosso, il vento ancora sta soffiando a oltre 30 nodi da NE ( sono le 21.00) e tutte le molecole dell'Adriatico del centro-nord si stanno ossigenando alla grande con tutto il marasma che smuovono le onde o meglio i cavalloni da Bora. Si perchè nel 90 per cento dei nostri spot, la Bora si può dire che è quasi un'esclusiva autunnale. Ma i risultati spesso lasciano a desiderare. Si perchè è una mareggiata poco profonda... Non proviene da più il là di cento cinquanta kilometri... Si "monta" in un attimo, e altrettanto velocemente scade. E' la classica swell di chi ha culo, si perchè per beccare l'ora ideale di una scaduta da bora, bisogna essere pronti ed avere il tempo per farlo, allo spot ed entrare quand'è meglio. Questo perchè il meglio, in una giornata come oggi non è facile da trovarsi. Il vento teso, come previsto, schiacciava i cavalloni, schiumone impressionanti a 400 metri dalla battigia. A Fano, come nel post precedente, si scende in acqua con facilità dal molo di ponente. C'è chi è andato al Pentegana, e Dio solo sa che fatica per raggiungere la lineup. Al Lido il break si può dire che era all'imboccatura del porto, puntanto verso il molo Arzilla. Non esistono serie nè tempi d'attesa. Un susseguirsi continuo di onde oltre i 2 metri che nei momenti migliori potevano innalzarsi oltre. Mi son trovato su scarpate veramente ripide e veramente alte. Completamente appoggiato sul tail del longboard per non finire a planare con la faccia ho sentito la tavola reattiva come uno short. Velocità e potenza ma durano poco. Queste onde, da Bora, finiscono presto, si rompono, si schiacciano e dal muro d'acqua da cui ti eri lanciato, ti trovi subito in una pianura e distesa di schiuma alle spalle. Un'onda, però, è bastata a farti sentire al massmo. S'impenna a sette metri da te, ti spinge e ti proietta in un popup alla velocità della luce. La prendi in back e cominci ad avanzare mentre lei perde portanza. Senti sotto che riprende vigore, puoi spostarti di nuovo più sul tail, curvi e tagli, la tagli e sotto scorrono i metri. Dal molo di ponente ora mi trovo in mezzo alla baia del Lido di Fano. Ancora spinge, avanzo un po', sto attento a non ingavonare, mi accovaccio e dietro ho un metro abbondante che mostra un fronte di diversi metri. Spinge ancora e mi trovo ormai "ai sacchi sommersi". E' stata l'onda più lunga mai surfata a Fano!

Situazione onde Adriatico 26 Ottobre 2010


Appuntamento ora di pranzo allo spot Lido di Fano: le onde sono grosse, il mare è praticabile e il vento non ci disturba da Est grazie al Molo di Ponenteeee!!! Alohaa





SITUAZIONE MARE ORE 9.00
Come da previsione, il moto ondoso unito al vento rende impraticabile spot come la Sassonia di Fano, vedi previsioni di ieri... ( Foto 1 ). Il Lido invece si presenta accessibile sempre grazie a quanto spiegato nelle previsioni di ieri, in condizioni come quelle odierne...

Approfondimento onde previste per 26 27 28 Ottober 2010


I venti previsti da NE per martedì 26 e da N per Mercoledì sembrano non voler scendere sotto i 17-18 nodi. Ragion per cui il mare previsto è attivo e molto mosso. Le condizioni non sono quindi ottimali per il surf sugli spot di Fano, all'infuori del nostro Lido-Bay... Qui infatti grazie alla posizione strategica del molo di ponente, che permette di scendere in acqua a più di 300 metri da riva e a 200 metri dal break, consente di surfare in condizioni così proibitive e avverse. Serve sempre e comunque un sopralluogo, ma restiamo in contatto per l'eventuale session verso le 12.00 di domani, martedì 26 Ottobre.

Aggiornamenti Adriatico 26 27 28 Ottobre 2010


I modelli e i previsori delle onde si stanno sbizzarrendo a più non posso. Si legge addirittura che domani ci siano onde surfabili da scirocco di mezzo metro. Ma quando mai le onde di mezzo metro sono surfabili in Adriatico? I nodi di vento sono pochi, e la "botta" da sud est è troppo breve. Quello su cui bisogna puntare è la durata del mare attivo da Nord a partire da Lunedì notte. Speriamo infatti che martedì i venti siano in grado di darsi una calmata prima di quanto previsto dalla maggioranza, ovvero prima che faccia buio di nuovo. Gli oltre 20 nodi previsti, con venti gelidi e pioggia, quando ci offrono un mare attivo tutta schiuma e cielo plumbeo, certamente non inviteranno tanti surfisti in acqua. Se la scaduta giocasse d'anticipo, allora è possibile che qualcosa di grosso si possa prendere nel pomeriggio di martedì, altrimenti tutto su mercoledì mattina presto!


Se i numeri sono quelli, martedì non si farà tanto surf. Vento teso di bora, whitewater, schiuma ovunque e niente di più. In quel di Fano, con l'attenuarsi del vento l'unico spot che permette di scendere in acqua è il Lido, con tuffo dal molo di ponente. Per Mercoledì invece, onde in scaduta e sole. Freddo, tanto freddo ma sulla mattina presto si potrebbe godere un po' di quanto "smosso" il giorno prima...
Seguiranno aggiornamenti...

Previsioni Adriatico Onde Vento 26 27 28 Ottobre 2010

Dopo la notte di lunedì, forti venti di Bora da Nord scuoteranno il nord Adriatico con onde fino a 3 metri off shore... Gli oltre 20 nodi previsti con maltempo lasciano presagire un giorno troppo attivo per martedì, in miglioramento però nella giornata di mercoledì, con l'attenuarsi dei venti e il mantenimento delle grosse onde da nord.

Previsioni Adriatico 23 24 25 Ottobre 2010


Il moto ondoso ci sarebbe pure, da Est, previsto per oggi, domani e domani sera. Un'origine off-shore che però non lambirà prepotentemente le nostre coste. Purtroppo però sembra non raggiungere quel tanto che manca per far partire le nostre tavole... Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.

Previsioni Adriatico Onde Vento 22 23 24 Ottobre 2010

Niente onde e niente vento per questo weekend. L'alta pressione nella zona continentale e la debole bassa nel Tirreno, non darà vita a nessun tipo di moto ondoso rilevante in Adriatico.

Gara di Surf a Fano: Contest Prima Tappa Regionale Costa Est di Surf








Spot: Pentegana - Fano
Condizioni: Mare attivo da Nord ore 8.00 am. Il contest riservato a shortboard organizzato in collaborazione con Pointbreak surf shop di Pesaro, entra in scena a Fano, culla della bora, con altissima frequenza di mareggiate da Nord nel periodo autunnale e invernale. Il waiting period iniziale era stato fissato in Luglio, ma le condizioni meteo sfavorevoli in Adriatico hanno poi fatto slittare il contest in questa metà di Ottobre. Il vincitore è Fabrizio Gabrielli, secondo posto Franco Francesconi e terzo per Matteo Fabbri. Premiazioni e visione dei materiali fotografici, alla locanda "Dal Mezzadro" a Fano.
Degli scatti, si ringrazia "Dal Mezzadro" e "Surfcorner.it".

Previsioni Adriatico Onde Vento 20 21 Ottobre 2010


Dopo le tre giornate di Bora, che ha visto mare mosso su tutto il nord Adriatico e una temperatura che ci ha fatto tirar fuori cappuccio e calzari invernali prima del tempo, un po' di pausa. Mari calmi o poco mossi fino a giovedì...

Situazione onde Adriatico 19 Ottobre 2010


Sassonia di Fano gente... Se non siete dei partecipanti del contest che si tiene allo spot di Pentegana, che avrà sicuramente onde splendide stamattina proprio alla stregua di Sassonia, dove si possono ammirare onde di 2 metri su glassy e vento da terra... Condizioni ideali che non si sa quanto dureranno.

Surf Session 18 Ottobre a Fano Bay...

Con un sorriso in bocca, perchè più prendevamo freddo più ci chiedevamo come mai fossimo entrati in acqua con quelle onde veramente scarse... forse nella scimmia dell'attesa della swell di domani...

Previsioni Adriatico onde vento 19 Ottobre 2010


2 Metri d'onda da Nord... vi bastano? Si conferma il mare grosso per domani su tutto il medio e alto Adriatico, con decisa scala overhead nel basso Abruzzo e Gargano. Su tutto il litorale si farà surf dunque, ad eccezione dei meno fortunati veneti, come i surfisti di Jesolo e limitrofi...
In quel di Fano, alle 8.00 è in programma il contest regionale di Shortboard allo spot Pentegana.

Con mare attivo sconsigliata la Sassonia di Fano. Il beach break renderà dura l'uscita. Più fattibile il surf nel Lido con discesa in acqua dal molo di Ponente e ovviamente il Pentegana, dove però sarà in corso il contest di Surf per Shortboard a partire dalle 8.00 di Martedì 19 ottobre. Questo spot infatti offre più facilità di uscita grazie alla scogliera a W del break.

Situazione Onde Adriatico 18 Ottobre 2010


Ore 13.30 - Come previsto, il vento ha iniziato a gonfiare nuovamente il nord Adriatico. Ora infatti soffia a 20 nodi da NNW, e gli spot zona Fano iniziano a gonfiare nuovamente. La baia Lido presenta i primi kites in azione e visibile dalla cam, prime onde in formazione zona Calamara lungo il molo di ponente di Fano. Per le 15.30 potrebbe tornare ad essere surfabile... come si dice... per chi può...

Nuovo partner di Todaysurf.com: il Surf Rescue Team


Il Surf Rescue Team Italia, Associazione no profit nata dall’idea di alcuni istruttori di BLS (Basic Life Support) e Surfisti, si e’ fatta promotorice di una campagna di sensibilizzazione mirata alla divulgazione ed all’insegnamento delle tecniche R.C.P. (rianimazione cardio polmonare) mediante l’organizzazione di corsi e del “BLS DAY”, una giornata dimostrativa gratuita dedicata alle tecniche di primo soccorso.

I ragazzi del Surf Rescue Team, con l’interesse che ha riscosso l’iniziativa, stanno dimostrando che gli amanti di questo sport che e’ uno dei più antichi del mondo, non solo sono attenti all’argomento sicurezza ma sono persone responsabili e con un alto senso civico.

Tra i vari scopi istituzionali l’ S.R.T.I., annovera la rivalutazione del SURF in ambito Nazionale, anche mediante petizioni online e la pubblica proposta di implementare i corsi di livello avanzato con l’apprendimento di queste importantissime tecniche salvavita. L’idea e’ stata sottoposta al referente italiano dell’ISA il quale, dimostrando un vivo interesse per la cosa, si sarebbe riservato di vagliare attentamente la proposta.

Infine sul sito dell’Associazione www.surfrescue.it, oltre a spiegare come accedere ai corsi BLS, e’ ricco di utilissime convenzioni stipulate con numerosi operatori del settore, Surf Shop e Surf House dove poter frequentare corsi di surf, surf Coach e Lifeguard con rilascio di brevetto internazionale.

Situazione Onde 18 Ottobre 2010 Adriatico


Come previsto sarebbe scaduto, ma non ci aspettavamo così presto. La mareggiata di ieri in Adriatico, è già in fase calante nella mattina di oggi con mare molto ma molto piatto e un moto latente da Nord che forma solo in piccoli punti ma senza che sia surfabile. Per domani atteso nuovo peggioramento ( miglioramento) delle condizioni meteo e nuova mareggiata da Nord.

Session 17 Ottobre 2010 - Lido Foto

Da Ottobre 2010, i documenti fotografici delle Session, i contributi dei collaboratori, saranno presenti nella versione integrale attraverso la pagina di Facebook di Todaysurf.com. Nei post e negli articoli di presentazione, tuttavia, ci sarà la selezione dei migliori scatti. Quindi, clicca qui e iscriviti alla pagina Facebook per vedere le foto!


Clicca qui per vedere l'album della session 17 Ottobre 2010 al Lido di Fano.
Onde irregolari, mosse dal vento, ma pur sempre oltre il metro e mezzo. Nonostante il tempo da lupi, almeno 4 surfers hanno sfidato il primo freddo di stagione per entrare in acqua.

Situazione onde Adriatico 17 Ottobre 2010


Con il poco di ritardo è arrivata la swell attesa da Nord in Adriatico. Negli spot di Fano sono presenti onde con vento e mare attivo intorno al metro e mezzo, poco affollato e pioggia. Attenzione ai Kites al Lido di Fano. Sassonia più regolare grazie al fondale alto, sopratutto nella prima baia.



Dopo un paio di sopralluoghi, almeno 4 surfisti erano in acqua nello spot del Lido, nella zona break davanti al molo Arzilla. Tuttavia, lo spot migliore, per oggi era quello di Sassonia - Ciccio. Lì, infatti, c'era molta meno white water, il break era più definito e le onde superavano il metro e mezzo. Purtroppo però, essendo entrata tardi la swell, le onde migliori si stanno avendo in questi momenti, quando sta per fare buio. Restate sintonizzati per la giornata di domani, lunedì 18 ottobre 2010.

Previsione Adriatico Onde Mare Vento 17 18 19 Ottobre 2010


Anche se le onde erano previste per questa mattina di domenica, dovremo attendere fino a domani per delle grosse onde da Nord su tutto il medio e basso Adriatico. Infatti è un po' in ritardo la swell, accompagnata da un sensibile calo delle temperature...

Previsioni Adriatico Onde Vento 16 17 18 Ottobre 2010


Il tempo è grigio e il mare è blu... Huge swell is coming! Gran botta di Bora domenica e lunedì porteranno grosse onde da Nord con mare attivo e vento dal Ravennate fino a nord del Conero a partire da sabato notte. Unica puntualizzazione: il mare attivo rende impraticabili alcuni spot e l'unico che primeggia in queste condizioni resta Lido Bay... che offre la possibilità di calarsi in acqua a 300 metri da riva direttamente dal molo di Ponente. Restiamo sintonizzati per ulteriori dettagli...

Situazione onde 14 Ottobre 2010 Adriatico - Fano

Ore 9.00 - La situazione non è rosea: le onde non ci sono ancora anche se il vento sta soffiando con entità moderata ma purtroppo con un'angolazione troppo a ponente per produrre qualcosa. Al Lido ( foto ) le onde ancora non si sono formate nonostante il mare sia mosso. Tuttavia sta iniziando a lavorare al Lido, zona molo Arzilla grazie alla sua posizione! Se continua così, scendiamo in acqua al Lido di Fano!

Ore 9.30 - Onde in formazione con vento attivo, già visibili dalla cam di meteofano.it, si scorgono schiumate già nella classica linea break sulla retta immaginaria "palo Tamoil - punta molo Arzilla".

Ore 11.00 - Niente da fare, l'onda attiva non è entrata a causa del vento troppo girato a ponente... Per oggi si sta asciutti...

Previsioni Adriatico Onde 14 15 Ottobre 2010

Quando le onde previste sono deboli come quelle di Giovedì e Venerdì prossimi, il surfista diventa un cercatore. Ovvero non può aspettarsi che le onde migliori si trovino al suo spot preferito. E' qui che si prende la macchina e si va a cercare, laddove il fondale esprime al meglio verso l'alto la massa d'acqua... Con onde previste di poco sopra il metro, con direzione NNW, potremmo aspettarci di veder lavorare bene il Lido di Fano, Sassonia - Ciccio e Torrette. Da domani mattina a venerdì infatti, chi cerca troverà...

Previsioni Adriatico Onde Mare 14 15 Ottobre 2010

Onde di un metro e mezzo attese per Giovedì 14 Ottobre con moto ondoso da Nord Nord-Ovest già dalle prime ore del mattino. Lo spot ottimale nel fanese è da valutare in relazione ai venti attivi che di certo, renderanno "fresca" la surfata: non più di 17 gradi infatti l'aria, non oltre i 19 quelli dell'acqua. Ormai le mute sono lunghe e i più freddolosi usano una 4 mm...

Previsioni Adriatico Onde Mare 11 12 Ottobre 2010

I modelli sottostimano l'entità della possibile swell. Tuttavia sulle Baleari in avvicinamento verso il canale di Sardegna c'è un vortice pauroso che smuove una perturba decisamente imponente. Il maltempo associato a venti moderati da Est nella pozza Adriatica potrebbero generare interessantissime onde da Levante... Necessita sopralluogo agli spot...

AGGIORNAMENTO ORE 12.00
Vento attivo da Est a 20 nodi, comincia a formare onde in serie con periodo breve, sul metro e mezzo. Pensiamo che nelle prime ore del pomeriggio, con l'attenuarsi del vento di Levante, il mare comincerà ad essere surfabile, cosa che in realtà nello shortbreak lo è già in zona Sassonia ( sia al Ciccio - Bagni Sergio sia più a Ovest, ai Bagni Carlo.

Previsioni Adriatico Onde 6 7 Ottobre 2010

Dopo la parentesi da Levante di oggi, per giovedì e venerdì sono attese onde da NE in aumento dalla sera di giovedì. La scala non è splendida, siamo sul metro abbondante, per cui in Fano, sarà sicuramente più affidabile lo spot del Lido o il Pentegana. A seconda del comportamento del vento, potremmo avere la possibilità di scendere in acqua anche in Sassonia...

Surf Session 5 Ottobre 2010 Sassonia Fano

Ben al di sotto delle aspettative: complice e colpevole, un vento da terra già attivo, seppur debole alle 22.00 di ieri. Le onde non sono entrate on-shore come dovevano. Già nelle prime ore del mattino, alle 7.30 circa i primi surfisti hanno avuto l'amara constatazione che le onde arrivavano in serie, ma molto ma molto sporadiche. Onde seppur di un metro e mezzo nella serie buona, hanno visto l'unico break che lavorava tra i due moletti di scogli allo spot di Sassonia, con una lineup di appena 30 metri e 10 surfisti in acqua. Le regole sono andate in standby, e tutti si fiondavano sull'unica onda buona che arrivava ogni 4-5 minuti...
Giudizio della session: appena sufficiente...
Aspettiamo la prossima...

Situazione Onde Adriatico Sassonia di Fano 4 - 5 Ottobre


Ore 11.00 - Il mare ancora è piatto con la swell in ritardo di 12 ore. Il vento da SE inizia a rinforzare solo ora, siamo già a 12 nodi. Previsti aumenti nel pomeriggio che porteranno le barre surfabili nella giornata di domani... Speriamo...

Ore 14.00 - Il mare comincia a presentare il moto ondoso da SE, con vento di Scirocco intorno ai 15 nodi. L'aumento dell'intensità previsto potrerà onde già nel tardo pomeriggio di oggi e gran giornata di Surf domani!

Ore 16.00 - Le onde arrivano in serie già formate, sotto un vento di 20 nodi in aumento. Si presume che domani siano davvero generose già dalle prime ore del mattino! Per chi può, già questa sera dalle 17 .00 finchè non fa buio, si avranno onde surfabili e consistenti. Temperatura acqua 20 gradi. Aria 19... che dire, eccellente!

DOMANI MARTEDI 5 OTTOBRE SCENDI IN ACQUA CON NOI! REALIZZIAMO IL PROSSIMO VIDEO!!!

I più cliccati