informativa cookies

Surf Portonovo - 1 novembre 2010 Foto






Come tutti sanno ormai, il giorno di Halloween l'Adriatico ha regalato davvero tanto e la scaduta è durata anche tutto il giorno del 1 Novembre 2010. Qui siamo a Portonovo ( AN ), in cui potenti onde da E in serie buona sui 2 metri. Foto by Claudio.

Surf sulle colline: "Downhill boarding" con Claudio


Siamo al parco della Cittadella, Ancona. Claudio , nostro amico surfer trova il modo di impegnare un fantastico pomeriggio di novembre con sole, con il surfing d'erba. Si tratta di una tavola con cui è possibile fare anche kite su prato, qui sfruttata nella pendenza della collinetta per tentare tricks e salti. Le ruote sono ampie e permettono di raggiungere anche discrete velocità in discesa, la tavola ha gli straps ed è fortemente consigliato indossare un casco e delle protezioni alle articolazioni, come gomiti e ginocchia. Gli impatti con questo "attrezzo" sono a volte molto violenti, specialmente se attaccati ad un kite.

Situazione onde Adriatico 30 Novembre 2010

La "botta" offshore non è ancora arrivata. Il mare è glassy, no wind e comlpetamente calmo. Col passare delle ore sta sfumando la possibilità di surfare oggi, cosa che se arrivava come da modello, sarebbe stata molto interessante sopratutto nella prima ora, prima che il vento guastava il tutto. Per avere un'idea, poteva verificarsi la splendida ora di onde che si ha avuto il 25 Settembre... ma oggi è tutt'altra storia, almeno per ora!

Surf snow @ Eremo Monte Carpegna 28 Novembre 2010

Se in quel di Fano, allo spot Sassonia qualcuno si è goduto dei cavalloni da N, qualcun altro, a pochi km di distanza ho usato lo shortboard per surfare sulla neve. E' il caso dei nostri amici Stefano e Simone che raggiunte le sciovie dell'Eremo del Monte Carpegna, trovando chiuso, si sono inventati qualcosa per divertirsi un po! Cogliamo l'occasione per ricordare che nonostante le abbondanti nevicate di questi tre giorni, lo snowpark dell'Eremo Monte Carpegna e le piste da sci e la seggiovia, sono ancora chiuse. Essendo la prima nevicata di stagione, il team sta organizzandosi per allestire quanto prima l'impianto! Quest'anno tra l'altro una grande novità: lo snowpark dell'Eremo Monte Carpegna sarà aperto anche di notte, con illuminazione artificiale! Clicca qui per vedere le foto di Stefano e Simone

Surf Session Sassonia 28 Novembre 2010

Inaspettatamente enormi: queste sono le onde che ieri hanno permesso di surfare a una decina di surfisti allo spot Sassonia di Fano. Nonostante i 5 gradi dell'aria e gli stimati 13 dell'acqua, con guanti e cappuccio se la sono cavati bene. Ieri era una di quelle giornate in cui sott'acqua stavi più asciutto!!! Clicca qui per vedere l'album completo!

Previsioni Adriatico Onde surf 29 30 Novembre 2010


Dopo l'inattesa session di oggi, almeno nelle misure, il mare andrà lentamente calmandosi, causa venti dal terzo e secondo quadrante. Chi oggi si è cimentato nel surfing di grossi cavalloni da N, avrà di che riposarsi appagato... e inumidito dalla pioggia. In arrivo qualche documento fotografico per domani!

Martedi 30 Novembre 2010 Adriatico: se entra di nuovo la bora, potremmo assistere a quanto accaduto Domenica: onde con vita breve ma intense dalla tarda mattinata, il tempo di formarsi con moto da NE. Come sempre accade però, con quella direzione non dureranno tanto e il momento migliore potrebbe essere intorno a metà giornata!

Todaysurf - The best pictures


Nasce la sezione su Facebook dedicata alle foto di Todaysurf "da ricordare". Si chiama Hall of Fame ed è una raccolta aperta, dove ad ogni session, le foto migliori entreranno a far parte del grande album! "A work in progress", sta proprio a significare che l'album non sarà mai completo. Man mano che i cotributi fotografici giungeranno al nostro sito, verranno valutati e inseriti nell'apposito album! Se ti capita di fare degli scatti, contattaci! Per vedere l'album clicca qui!

Previsioni Adriatico Onde 28 29 Novembre 2010


Nel pomeriggio di domani, Domenica 28 Novembre, potrebbero aversi nel medio-alto Adriatico un po' di onde da Nord, ma niente di eccezionale! Nel frattempo, nel basso Abruzzo un po' di moto da ESE invece potrebbe regalare qualcosa, ma considerando che alle 17.00 già fa buio, ci sarebbe bisogno di un po' di fari abbaglianti puntati in acqua stile Point Break... Restiamo invece coi piedi per terra e rassegnamoci che nè domenica nè lunedì, tavola e paraffina avran motivo di essere usate in Adriatico...


SITUAZIONE ORE 13.00

Ieri mi ero conceduto in un "al massimo qualche onda da Nord" in un commento a Peppino... ebbene, questo "qualche onda" in realtà si è trasfromato in cavalloni potenti oltre il metro e mezzo con vento da W. Tanta gente in acqua a combattere con corrente e sotto la pioggia, allo spot di Sassonia. Un po' caotico l'allineamento delle onde, non ottimale ma pur sempre meglio di niente.

Un saluto al caro Presidente del CNF "G. Vivani"


Si è spento ieri mattina Efrem Nori, per gli amici del Club Nautico Fanese, "Celestino". Da anni al vertice del consiglio del "G. Vivani", Celestino è stato il presidente del Club Nautico; club che oltre ad essere sede di numerose attività nel campo della vela, di una scuola per il conseguimento di patenti nautiche, scuola vela d'altura, scuola vela agonistica, è anche amata "base" per i surfisti di Fano e dintorni per lo spot del Lido. Infatti il Club Nautico ha più volte ospitato surfisti in appoggio alla struttura sopratutto nei mesi freddi, dove da lì a qualche metro, si accede al molo di Ponente di Fano per scendere in acqua nelle poderose mareggiate da NE. E' così che Todaysurf e i surfisti che gravitano nella zona Lido, vogliono fare un saluto a "Celestino"!

Previsioni Adriatico Onde 27 28 Novembre 2010


Difficile a dirsi se sarà surfabile, il moto ondoso previsto per domani mattina e nel corso della giornata da NNW. Di certo sarà una giornata gelida, con acqua intorno ai 14 gradi in superficie e molto al di sotto quella dell'aria. Le onde dovrebbero trovarsi in attenuazione associate a intense precipitazioni... Tuttavia nella mattinata di sabato è bene dare un'occhiatina allo spot come quello del Lido... non si sa mai!

Previsioni Adriatico 25 26 Novembre 2010

Nell'attesa che qualcosa possa cambiare per il weekend, con la possibilità di nuove onde da SE in Adriatico, risparmiamoci per queste 48 ore di mare calmo o poco mosso su tutto il Medio e Alto. Infatti i venti dapprima settentrionali poi dai quadranti 2 e 3 non creano onde di sorta... Alohaa

Surf Sassonia Fano 22 Novembre 2010 - Video


E' finalmente uscito il video della session di Surf a Fano in Sassonia Lunedì 22 Novembre 2010 alle ore 13.00. Tanti surfisti in acqua, il video già condiviso anche su Todaysurf su Facebook. Per vedere il video clicca in alto sulla sezione TODAYSURF VIDEO.
Il video è stato realizzato allo spot di Sassonia intorno alle 13.00 vista la qualità delle onde discrete previste tuttavia già dalla mattina. Ma come dai post precedenti, il lunedì non era come da aspettative... Tuttavia di lì a poco sono arrivate delle barre in scaduta da SE in serie buona oltre il metro che hanno regalato divertentissimi momenti di surf.

Surf Session Sassonia 22 Novembre 2010





E' arrivata la scaduta attesa, un po' al di sotto delle aspettative, e con un po' di ritardo allo spot Sassonia di Fano. Tanti in acqua intorno alle 13.00 con onde in serie buone anche discrete. Ecco alcuni scatti, per visualizzare l'album completo clicca sulle foto!

Situazione onde 22 Novembre Adriatico : Fano ore 9.00






Ecco alcune istantanee dello spot di Sassonia alle 9 di stamani. Le onde sono arrivate, in ritardo e piccole... almeno per ora. Tommy testimone oculare sostiene che alle 7.00 am il mare era completamente piatto, quindi auspichiamo che sia in intensificazione, complice anche questo vento da terra che per ora ancora, non si è fatto vivo...
Per ora l'unico ad entrare in acqua sarà Tommy col SUP, proprio perchè le onde sono sufficienti appena per un SUP, ma se in 2 ore siamo passati dalla piatta informe a serie costruttive come queste, speriamo che per le 12 di oggi ci sia un concreto risveglio dei flutti e ci porti un po' di divertimento in una giornata splendida così: sole, 18 gradi...mancano solo le barre da ESE...

SITUAZIONE ORE 11.30
In acqua ancora in pochi, 2 shortboards a 1 Sup solcano le rare serie buone sopra il metro che arrivano nella distesa apparentemente calma dello Spot. Mancano ancora resoconti da sopralluogo in spot a più basso fondale come Torrette.

Previsione Adriatico 21 22 23 Novembre 2010 - Situazione

Il vento on-shore non è ancora forte, ma il moto ondoso comincia ad arrivare, stimato il picco per le 12-15 di oggi. Se va bene, già verso Ancona per prima e su Romagna e Marche poi, le onde cominceranno a lavorare già da oggi. Domani ci aspetta una giornata di grandi onde da SE in scaduta fino a martedì!


Se con vento attivo, bisogna considerare che lo spot migliore è la Sassonia o il Pentegana. Ma dal momento che il vento entra in contrasto già nella giornata di domani, ci saranno onde belle, alte e ripide pettinate dal vento di terra in tutti gli spot esposti! Torrette possibili tubi, Sassonia barre... Alohaa


SITUAZIONE ORE 13.00 - Ancora niente da fare, il mare ha un moto ondoso da SE di fondo ma ben lontano dall'essere considerato surfabile. Ormai per la giornata di oggi, c'è poco da sperare... In attesa per un big Monday...

Previsioni Adriatico Onde 20 21 22 Novembre 2010

Questa settimana abbiamo assistito ad un clamoroso falso allarme indotto dai modelli automatici di autorevoli università. Agli spot invece si è rivelata una bufala piatta come un biliardo. Per domenica però, prende forma una mareggiata con origine off-shore da SE a partire dalle prime ore del 21 ( alle 9 am potrebbero raggiungere Numana) e nel corso della tarda mattinata e primo pomeriggio gli spot del Fanese. In campana dunque, Torrette e Sassonia in prima linea... Seguiranno aggiornamenti... ALohaaa

Tavola dal surf con remo

Alo0ha gente... in questi giorni di piatta vi scrivo per approfondire questo fenomeno hawaiiano che sta spopolando da almeno un anno in Italia, ovvero quella strana tavola da surf, grossa, con remo e la persone che sta in piedi con una pagaia, e rema, e non si capisce perchè! Sicuramente ci troviamo di fronte ad un fenomeno più commerciale che altro ma ahimè, nonostante i costi elevati dell'attrezzatura, pare che qui sempre in più persone, nonostante la crisi, sono disposte a spendere più di mille euro per comprarsi un tavolone con pagaia. Si chiama SUP, ed è l'abbreviazione dello Stand Up Paddling che vuol dire remare da posizione eretta. E' una pratica vecchia come il "cucco", almeno nelle isole delle Hawaii. Poi approdata da noi, dopo il remake in epoxy dei tavoloni di un tempo e la sostituzione della pagaia dal legno al carbonio, grazie ad articolati accordi tra dealers ed improvvisati shapers europei. Tuttavia, vista la scarsità di onde che si hanno nei periodi in cui "fare il surfista" da più piacere, ovvero l'estate, il SUP sta spopolando. Vuoi perchè in ogni caso è sempre una tavola e fa sentire tutti un po Hawaii... vuoi perchè alla fine può essere divertente. Esistono due tipologie di fare SUP, ovvero il Cruising e il Surfing. Con il cruising le condizioni ideali non esistono. Infatti si spagaia anche su mare piatto, perchè l'unico scopo è quello di farsi un giretto. Il surfing invece ha bisogno delle onde, anche piccole, perchè il Sup con il suo enorme volume, da la possibilità di surfare onde microscopiche... Ma attenzione, il SUP è equiparato alla canoa, almeno secondo la Guardia Costiera: non esibitevi in planate tra la folla di bagnanti, perchè rischiate un verbale salato e non di meno di ammazzare qualcuno! Il Sup ha dimensioni sempre più disparate, si partiva dai più comuni 10 piedi, circa 3 metri, ad altri con nose più appuntiti per onde più grosse, ai più corposi 9 piedi, che uniscono galleggiabilità e minor ingombro dei fratelli maggiori. Fare SUP oggi è una pratica che si vede bene in tutte le coste italiane, sopratutto quando non c'è onda; questo può, se vogliamo essere allarmante, perchè da una parte, un surfista sopra un SUP che perde il controllo e cade ha un raggio d'azione ( per colpire un malcapitato ) di sei metri ( tavola più leash...): questo non vuol dire che il SUP è pericolo, ma va usato con cautela e raziocinio. Fate SUP, se in presenza di onde, in spiagge non affollate, fate attenzione a surfisti e bodyboarders. Anche se le discipline sfruttano tutte l'onda, non vuol dire che possano stare l'una a fianco all'altra.
Ed ora scherziamoci su, qui di seguito una vignetta che mostra in maniera ironica il rapporto d'etichetta tra i servisti-vecchia scuola e i nuovi amanti dello Stand Up Paddling Surfing:


Previsioni Adriatico Onde Vento 18 19 20 Novembre 2010

Niente da fare... Novembre è cominciata con la mega mareggiata da SE di Halloween e sta finendo senza più regali. Infatti sono più di 15 giorni che siamo a secco di mareggiate, nonostante le perturbe... In questi giorni c'è un leggero moto ondoso da SE ma non sembra surfabile. Qualcosa potrebbe cambiare tra sabato e domenica, staremo a vedere...

Situazione onde Adriatico onde 16 Novembre 2010


Ore 9.00 am -
State a casa, non c'è l'ombra di un'onda... non è entrata la botta offshore prevista da est, e il mare è miseramente piatto. Nononstante tutto però, avrebbe dato, secondo i modelli, il massimo per le 15 di oggi, quindi ancora tutto può succedere, ma dubito... In assenza della cam di Sassonia, non vi resta che leggere il prossimo bollettino....

Ore 12.00 - Si conferma Flat tutta la zona degli spot Fanesi e dintorni. Il mare è glassy in assenza di vento, le onde latenti da Est sono solo un leggero movimento a tratti impercettibile. Purtroppo oggi non è arrivato quel che si sperava, storie che accadono... sarà per la prossima...

Previsioni Adriatico Onde Vento 16 17 18 Novembre 2010

Una bottarina da Levante può entrare con sempre maggiori probabilità già nella notte tra oggi e domani, con inizio formazione onde sul metro nel Ravennate, ma poi on-shore sempre da Est nella tarda mattinata su tutto il litorale di Romagna e Marche. I venti non aiutano, ma le onde dovrebbero tenere per tutto il pomeriggio di domani, non grossissime ma surfabili!


Take a look at Torrette... può essere la volta buona che in simili condizioni sia lo spot ottimale per una fugace session di martedì. Infatti la potente Sassonia potrebbe smorzare i toni di onde non sufficientemente all'altezza: prendiamo la macchina scendiamo al Playa...

Appuntamento ore 12.00 al Ciccio per sopralluogo tavola al seguito gente...

Nell'attesa speranzosa di un po' d'onda per mercoledì...

Svelato l'arcano della webcam in Sassonia di Fano. Infatti da qualche tempo a questa parte, alcuni di voi hanno rivolto da domanda per sapere se la webcam funzionasse ancora e se noi ne sapessimo qualcosa. Fino ad oggi si pensava ad un problema di connessione o di rete. Invece mentre mi aggiravo per le vie di Sassonia, ho notato con orrore che la webcam, sul tetto dell'HB ( l'Hotel che ospita la cam, su realizzazione di fano.it ) era scomparsa. Noi di Todaysurf.com ci auguriamo che la cosa sia dovuta alla sostituzione ( magari con una cam di live streaming) o manutenzione...sta di fatto che dalla strada, la webcam non si vede più, e dal sito web, non si vede più il mare... Questa cam è un potentissimo strumento di verifica sopratutto per le swell da SE. Seguite i prossimi articoli sulle webcam sugli spot fanesi, perchè sembra essere in arrivo una webcam direttamente sullo spot, ma ancora non c'è niente di ufficiale. Nel frattempo, incriciamo le dita che il moto ondoso previsto per mercoledì, sia un tantino più vigoroso, cosa che da ieri ad oggi, risulta dai modelli... domani le previsioni più accurate... Alohaaa

Previsioni Adriatico Onde Vento 14 15 16 Novembre 2010


Venti dai quadranti meridionali. Mari calmi o poco mossi, con leggero moto ondoso da SE per martedì ma di entità molto scarsa. Niente da fare per i surfisti in costa Est, almeno per il momento. I venti da terra non sono nemmeno troppo buoni per windsurf e kites, infatti per quanto rafficati potrebbero essere, non supereranno i 10 nodi... Alohaaa

Kite surf - Session Lido di Fano 11 novembre 2010


Pochi i nodi di vento, umidità dal mare, foschia ma quanto basta per uscire in kite nella baia del Lido di Fano. Una decina kites in acqua, ecco uno scatto. Clicca qui per vedere l' ALBUM COMPLETO

Vendesi Minimalibu 7.6x21x2-3/4 praticamente nuova con sacca e leash


Tavola minimalibu O'Shea Surf bianco, Epoxy Truflex, 3FCS Fins, Leash, Sacca Originale, 10 mesi di vita, vendesi! Per info CLICCA QUI
Prezzo speciale per i lettori di Todaysurf.com: € 360,00

Per vedere la tavola in azione negli spot di Fano, clicca sul link in alto "Todaysurf - Video", ci sono un paio di video con Go-Pro Hero Cam montati sulla tavola in vendita, si vede benissmio dalla grafica Billabong davanti al nose su cui è montata la cam. Vera occasione, consigliato ritiro in zona.

Previsioni Adriatico Onde Vento 11 12 13 Novembre 2010

Nonostante il maltempo e la bassa pressione, i venti fanno un po' il giro a trottola con intensità debole o moderata e il nostro mare resta calmo o poco mosso... Quindi approfittatene per fare manutenzione alle tavole, chiudere le crepe e tappare i buchi! Alohaaa

Previsioni onde Adriatico 8 9 10 Novembre 2010

Nonostante alcuni modelli propongano ancora onde di più di un metro da Est per oggi pomeriggio, lunedì 8 Novembre, non dobbiamo aspettarci niente di particolare invece. Attualmente il mare è piatto, con venti assenti e che nel corso della giornata prevarranno dai quadranti meridionali. Quindi gli unici a spassasserla saranno i soliti nel levante ligure, costa tirrenica laziale, i sardi... insomma, anche se la depressione profondissima ora sopra l'Inghilterra sta scendendo verso di noi, non porterà mareggiate nella nostra pozza...

Previsioni Adriatico 8 9 Novembre 2010

Un moto ondoso da Levante, va crescendo nella notte e nella mattinata di lunedì 8 novembre 2010. E' in contrasto col vento da terra, ma sembra poter crescere fino al pomeriggio e per tutta notte lasciando prevedere onde anche per martedì da ESE sul metro abbondante.



Per Fano questa volta potrebbe essere il giorno di gloria dello spot Torrette, vista la scala incerta della grandezza delle onde, a vantaggio della provenienza. Quindi si va a cercare i tubi nello spot fuoriporta, ma con la garanzia che in Sassonia di Fano le onde lavoreranno comunque bene...

Il 5 Novembre è il giorno mondiale contro la caccia alle Balene


Todaysurf si unisce all'iniziativa a carattere mondiale contro la caccia spietata alle balene, pratica tristemente in voga sopratutto nei mari del Giappone e da sempre combattuta col coltello fra i denti da associazioni mondiali animaliste, prima fra tutte, Greenpeace. La lotta alla caccia alle Balene in tutto il mondo ha voluto scegliere un giorno di celebrazione che è stato fissato ad oggi, il 5 Novembre di ogni anno. Tutto questo che cosa centra con il surf? Se te lo stai chiedendo non sei un vero surfista. Il surfista ama il mare, in quanto è il suo ambiente, è il suo habitat. Il surfista è contro l'inquinamento e le mutazioni dell'ecosistema marino in qualsiasi sua forma e luogo del pianeta. Il surfista rispetta il mare e l'ambiente e le sue creature!

Previsioni Adriatico 6 7 8 Novembre 2010


Dopo i giorni grossi, un po' di pausa. Il mare sarà calmo o poco mosso con moto ondoso latente da ESE fino all'inizio del weekend... domenica compresa... Alohaaa

Morto Andy Irons, già leggenda del surf: aveva 32 anni


Il mondo del surf è in lutto. Il tre volte campione iridato Andy Irons ( a sinistra nella foto, a fianco di Kelly Slater) è stato ritrovato morto in una camera di albergo di Dallas, dove aveva fatto scalo dopo un periodo di ricovero presso un ospedale di Miami: aveva recentemente contratto la dengue, una malattia febbrile acuta. Aveva trentadue anni.

Negli ultimi quindici anni Irons, hawaiano, era stato il più grande nel surf dopo Kelly Slater: tra il 2002 e il 2004 si era per tre volte fregiato del titolo di campione del mondo. Anche il fratello Bruce è un fuoriclasse della tavola.

Surf Adriatico 1 Novembre 2010 - Sassonia di Fano

Per i motivi spiegati nel post precedente, ovvero che tutti ma proprio tutti erano in acqua, siamo a corto di foto sta volta. Ecco però alcuni scatti generosamente offerti dal nostro amico Chicco...

Clicca qui per vedere l'album completo!



Surf Session 1-2 Novembre 2010 Fano - Sassonia

Come previsto è stato un giorno grosso. Sopratutto Lunedì. Infatti le onde erano ben oltre i due metri, potenti e ripide. Tanti, tantissimi surfisti in uno specchio d'acqua che per via della forte corrente, sparpagliava la lineup su un fronte di 200 metri. Si sono visti longboard prendere onde da 300 metri da riva, ai pali degli scogli sommersi, quando di solito in questo spot si surfa 200 metri più avanti. Si sono visti tubi di acqua glassy rompere a distanze tali che difficilmente ce se le scorda. Si sono viste onde con una whitewater così poderosa, che spingeva surfisti in mezzo sino a riva o vicino ai pericolissimi moletti di scogli. Un andirivieni di tavole, lunghe e corte, dai long ai fish, a qualsiasi ora e da ogni dove. I primi han surfato anche domenica, con l'arrivo delle prime barre. Lunedì giorno grosso fino a notte. Martedì mattina, spettacolo di onde ( per chi ha avuto la fortuna di godersele e raccontarle) e via fino al tramonto. Tutti in acqua e pochi a far scatti. L'unico documento per ora è questo video della session alle 16.00 del 2 Novembre a Fano, sempre spot Sassonia, con le ultime onde in scaduta senza vento.

Previsioni Adriatico 2 3 4 Novembre 2010


Dopo la poderosa session di oggi, su tutto il medio e alto Adriatico tutti hanno fatto surf, su onde generose e glassy grazie alla gran botta da SE in atto e in rinforzo durante la notte. Previsioni di mare Agitato a sud del Conero, onde per tutto il 2 novembre con proseguo per mercoledì 3 e leggera rotazione del moto ondoso a levante. Temperature gradevoli rendono questo inizio Novembre 2010, memorabile!

I più cliccati