informativa cookies

Mareggiata da Levante del 16 Maggio 2013

Sono le 11.30 di Venerdì 17 Maggio, e lentamente sta dando gli ultimi segni di sè la mareggiata che ieri ha scosso l'Adriatico con onde da Levante per tutta la giornata. La foto, presa nel pomeriggio, vede infatti il momento in cui l'atteso Scirocco forte si è presentato solo dopo le 15,00 facendo dubitare che le onde che raggiungevano i 3 metri al largo di Ancona, dati Ispra, potessero lambire le nostre coste. Così è stato in maniera incerta fino al primo pomeriggio, almeno nelle coste in quel di Fano. Molti già in acqua la mattina, con zero vento, e condizioni perfette per i Sup. Lo spot di Sassonia non ha manifestato il meglio di sè, nè con l'assenza di vento, nè con il vento teso che è salito poi. Prima le onde lente e fiacche, poi l'alta marea e la schiuma, non hanno dato luce a onde di qualità, se non "ciccioni" (slang dello spot nda) sparpagliati qua e là, surfati da longboard e shortboards. Degli abituè numerose assenze, che suscitavano la curiosità "chissà dove avranno trovato di meglio..." assenti molti dei pesaresi, assenti alcuni nomi eccellenti tra i supper...chissà.
Il sottoscritto non ha fatto altro che assistere a surfate in balia della fortissima corrente, districandosi tra gli impegni che comporta il metter su casa. Eh si... il webmaster è nelle spese e questa swell se l'è persa.
Proprio questa mattina, avevo in mente di surfare al Playa, dove le onde saranno state sicuramente di qualità pregiata, glassissime e regolari, in uno spot sempre più frequentato, perchè merita. Tanti al Cesano e Senigallia per non parlare della Romagna. Esser rimasto all'asciutto non è facile da digerire, quindi speriamo di veder arrivare qualcos'altro di buono, in questo periodo di instabilità barica...

I più cliccati