informativa cookies

Situazione onde Adriatico 8 Gennaio - 8 Febbraio 2011



In giorni di alta pressione, nebbia, piatta e sopratutto freddo, crogiuoliamoci nell'analisi dei dati del mare Adriatico degli ultimi 30 giorni, vale a dire dal 8 Gennaio 2011 ad oggi.
Il grafico dell'altezza onda è senza dubbio deprimente con soli 6 giorni di mare grosso, anche se un paio di giorni le onde han superato i 2 metri d'altezza. Ma quel che ha tenuto fuori dall'acqua un po' di gente è senza dubbio la temperatura. A metà Gennaio la temperatura in superficie è stata al di sotto dei 6 gradi. In netta risalia temporanea fino a fine mese, per poi ripiombare nel freddo con picchi sotto i 5 gradi nel primo weekend di Febbraio.
Quanto conta Febbraio per i surfisti? In realtà abbastanza. Nonostante molti di loro mettono in stand by la surfata nella costa est, preferendo magari spot più miti come quelli della Sicilia, Sardegna e Liguria, in questo mese c'è la chiave di lettura delle prime surfate marzoline. Infatti la persistenza di alta pressione, se sgombra dalle nebbie, aiuterà grazie alla radiazione solare a far crescere la temperatura in superficie, raffreddata dall'inverno. Un Febbraio coperto, con precipitazioni e una temperatura dell'aria media intorno ai 5-8 gradi invece, porterà al prolungamento dell'acqua fredda fino ai mesi estivi. Nel nord Adriatico inoltre la gelida acqua dei fiumi sfocia per mesi e mesi, rendendolo in media 2-3 gradi più freddo del medio e basso.
Che temperatura dobbiamo aspettarci dal mare Adriatico per questa primavera? A Marzo potremmo avere una media dell'acqua intorno ai 10 gradi per la prima decade, in risalita fino a 15 a fine mese. Aprile nel nord Adriatico sicuramente vedrebbe un lieve innalzamento per radiazione solare compensato dalle fredde acque di neve sciolta delle Alpi che danno un certo contributo coi grandi fiumi del nord. La temperatura media di Aprile sarà intorno comunque ai 15-17 gradi in superficie. Maggio, brusca differenza tra l'aria e l'acqua. Laddove con un'estate alle porte in pieno giorno potremmo avere 20-25 gradi al sole, in acqua non arriveremo a 18. Giugno sigla le ultime surfate in muta intera, per poi passare alla lycra ( anche se documenti video del 2010, vedono una surfata di Giugno, il 20, in muta da 4 mm...). Poi signori, siamo in piena Estate... speriamo periodicamente perturbata!

I più cliccati