informativa cookies

Trasporto tavola da surf con bici e scooter: Codice della Strada


Molti di noi si chiedono se anche in Italia sia permesso girare con strani aggeggi porta tavole, come si vede in alcune località d'Europa e isole-regno del surf. Ebbene, anche se in molte zone del mondo e anche negli shop online si vedono strane forcelle da montarsi su biciclette e scooter per trasportare longboards e tavole da surf in genere, alcune addirittura con carrellino appendice e ruote da agganciarsi con un braccio sotto il sedile, in Italia come al solito siamo sempre tra i più rigidi, quanto a norme, sebbene le porcate più miserabili succedano sempre e solo nelle nostre strade. Sta di fatto che questo articolo voglia essere uno spunto per non incorrere in una multa da 94,00 euro firmata dal vigile di turno che sotto il sole estivo, non ha niente di meglio da fare che fingere di non vedervi o magari sorridere perchè la vostra è un'invenzione vera e propria. Si vedono spesso, almeno nelle località come Fano, ad esempio con spot esposti a due diversi tipi di swell, migrare surfisti con tavole sotto braccio in bicicletta. Oppure, come il sottoscritto, indossare la tracolla della sacca, e spostarsi in scooter con surf a fianco. Ma siamo legali?
La risposta è forse, e dipende da quanto è lunga la tavola.
Allora, innanzi tutto sfatiamo il mito, cioè che la bicicletta non fa porto franco, ed è a tutti gli effetti un veicolo, e come tale deve avere le luci accese di notte, non si guida in stato di ebbrezza e sottostà alle norme e limitazioni ( di questo articolo) al pari di una moto o uno scooter.
Quindi, come detto sopra per i surfisti in bici con la tavola sotto un braccio, secondo l'art. 170 del Codice della Strada, già sono in multa, perchè non rispettano il comma 1 dell'articolo sopraccitato. Per non essere in multa tutte e due le mani devono stare sul manubrio, se ne hai una impegnata sei a rischio.
Secondo punto a rischio multa: quanto è lunga la tavola?
Secondo il comma 5, sempre dell'art. 170 del Codice della Strada, longitudinalmente, la tavola o un oggetto trasportato che non pregiudichi al conducente i requisiti di cui al comma 1, può sporgere non più di 50 cm. Quindi attenzione, qui abbiamo un range che ci permette di essere nella legalità con una tavola a tracolla in sacca! Ovvio, che con il mio 9.1 sullo Skyliner sono a rischio multa, ma per 21 sporchi centimetri. Infatti lo scooter misura 203 cm, la tavola 274cm. Quindi sarei fuori di ben 71 cm, ma come la mettiamo se la tavola non giace orizzontalmente e parallela alla strada? L'asse longitudinale si accorcia facendomi rientrare ( di quei 21 cm che eccedono dai 50 consentiti...?...).
Diciamo che al primo alt che mi posso beccare lungo la strada verso lo spot, questa sarà la tesi che porterò avanti con la dovuta calma per scampare i 100 euro circa di multa che rischio, e se il vigile è clemente, può darsi che la scampo... magari con un "ok, per questa volta vai a surfare, la prossima però non te la passo...".
Ovviamente se guidate un colosso tipo Burgman 400, state a posto!
Morale:
L'unica certezza è che tra bici e scooter, meglio lo scooter!

I più cliccati