informativa cookies

Scala allerta meteo: che cosa vuol dire?

Questo post vuole essere un piccolo contributo ai connazionali liguri che hanno passato due bruttissimi fine settimana: dapprima nel Levante Ligure, e poi a Genova il 4 Novembre 2011. Dopo le tante polemiche sorte con il sindaco di Genova, per i mancati preavvisi alla popolazione, in molti ci siamo chiesti che cosa vuol dire "allerta 2". Allora vediamo di capire questa scala di allerta meteo. Innanzi tutto la scala esprime la probabilità che il fenomeno avverso ( e temuto si possa verificare). Per capire meglio, dobbiamo sapere che la scala di allerta meteo va da 1 a 5. A Genova era stata data allerta 2, per il 4 novembre 2011.

Ecco la tabella della scala di allerta meteo:

ALLERTA METEO DI SCALA 1 : 01-20%
ALLERTA METEO DI SCALA 2 : 20-40%
ALLERTA METEO DI SCALA 3 : 40-60%
ALLERTA METEO DI SCALA 4 : 60-80%
ALLERTA METEO DI SCALA 5 : 80-99%

Questo significa, che vista l'intensa perturbazione atlantica prevista e straprevista già i giorni prima, per il 4 Novembre, a Genova era stata divulgata l'allerta 2, cioè c'erano tra il 20 e il 40 per cento di probabilità che il fenomeno intenso si verificasse e influisse sull'uomo. Così è stato infatti, ma possiamo parlare di influenza in numeri? Possiamo dire che 20-40 persone su 100 hanno avuto a che fare con le conseguenze del fenomeno intenso? O meglio, quel fenomeno intenso avverso, previsto si sarebbe verificato solo con una probablilità parti a 4 su 10?
Forse è superfluo parlare di allerta 2 o allerta 3. Ora che le cose son successe. Di certo, la gente NON sa, cosa fare in caso di allerta. Forse è bene prendere spunto dalla tragedia, per essere più preparati in futuro!
Nel frattempo, anche Levanto si ripulisce dal fango, e domani entriamo nel waiting period della finalissima ASP Longboard Tour 2011!

I più cliccati