informativa cookies

In periodo di alta pressione, parliamo ancora di reef...

Il reef è un rialzamento del fondale marino, che per natura si forma grazie alla crescita dei coralli a distanze variabili dalle coste delle isole e non. Il reef oltre ad essere un ecosistema importantissimo, svolge la sua funzione di frangi-onde, in quanto crea il break del moto ondoso a distanza tale dalla costa, da non consentirne l'erosione e la distruzione. Nel mondo industrializzato e le coste italiane, si assiste all'assurda posa di scoglie, rocce o frangiflutti orribili da vedere che cambiano per sempre il profilo della costa stessa e dell'orizzonte visto dalla spiaggia. Non c'è cosa più orribile di una scogliera emersa a cento metri dalla riva. Non più mare aperto ma piccole pertugi, tra le scogliere. In varie parti del mondo il reef artificiale dimostra essere una delle soluzioni più innovative e meno deturpanti per la salvaguardia delle coste. Il posizionamento di un reef artificiale non cambia l'aspetto della costa, dell'orizzonte e del paesaggio. E' sommerso ed invisibile e permette al moto ondoso di dissipare la sua energia a distanza tale dalla costa da scongiurarne l'erosione!
Facciamo costruire i reef artificiali anzichè scogliere! Uniamoci...

visita il gruppo su Facebook e iscriviti a :
Niente più scogliere, ma reef artificiali!

Leggi la descrizione del gruppo:
Quando l'inverno presenta il conto con le sue mareggiate, saltano fuori sempre comitati pro-scogliere perchè pensano che sia il rimedio più semplice per evitare l'erosione della costa. Non c'è abominio più visibile di una costa deturpata dal scogli emersi a cento metri dalla battigia! Unisciti al gruppo di quelli che vogliono l'orizzonte del mare come la natura l'ha fatto e sono aperti alla più naturale forma di protezione delle coste: i reef !

Novità

Siamo in attesa di ricevere la tesi dell'Ing. Dino Gasparetto, che è stato contattato dal founder del Gruppo "Niente più scogliere, ma reef artificiali" per approfondire l'argomento scientificamente e poter rendere il documento accessibile a tutti gli interessati attraverso il nostro gruppo!
Stiamo continuando a raccogliere le adesioni, e oggi 13 Luglio 2010, il gruppo conta già più di 240 membri! Siamo sempre di più, grazie a tutti voi!

I più cliccati